martedì 13 dicembre 2016

Il contatto fisico


Il corpo comunica sempre e ovunque.
Una branca della comunicazione non verbale è l'aptica. 

L’aptica è costituita dai messaggi comunicativi espressi tramite contatto fisico. Anche in questo caso si passa da forme comunicative codificate (la stretta di mano, il bacio sulle guance come saluto ad amici e parenti), ad altre di natura più spontanea (un abbraccio, una pacca sulla spalla). 
L'aptica rappresenta la forma più primitiva di comunicazione sociale per tutti gli esseri viventi.  

L’aptica è un campo nel quale le differenze culturali rivestono un ruolo cruciale: ad esempio la quantità di contatto fisico presente nei rapporti interpersonali fra le persone di cultura sud-europea verrebbe considerata come una violenta forma di invadenza dai popoli nord-europei.

La ricerca del “contatto corporeo” è innata ed è la forma di comunicazione sociale più antica che trasmette emozioni, un esempio di contatto corporeo è il bacio, che è la forma di contatto fisico che deriva dal rapporto madre-figlio/a.
Attraverso il contatto corporeo è possibile comunicare alcuni atteggiamenti interpersonali o emozioni in modi e forme differenti, a seconda del grado di intimità, delle circostanze e delle differenti culture. 
Serve, ad esempio, per comunicare la "relazione di dominanza e di potere" tra due persone  poiché di solito le persone che occupano una posizione sociale dominante hanno la libertà di toccare coloro che sono in posizione con minor potere. 
E' molto interessante capire le dinamiche e le variabili del linguaggio del corpo: dietro uno sguardo, un gesto, un movimento, un contatto fisico si nascondono significati emotivamente profondi!





Fonte: http://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=28&id=141

 

Nessun commento:

Posta un commento