giovedì 19 gennaio 2017

Il corpo e le emozioni. La sorpresa.


Il linguaggio del corpo e le emozioni. La Sorpresa.

Come reagisce il nostro corpo quando proviamo sorpresa?
Dal punto di vista scientifico è stato dimostrato che le emozioni che proviamo si riflettono direttamente sul nostro corpo in aree ben specifiche, a seconda dello stato d’animo che in quel momento viviamo.
È quanto emerge dagli studi di un gruppo di ricercatori finlandesi. Con i loro esperimenti, sono riusciti a tracciare una sorta di Mappa Universale delle Emozioni, nella quale ogni specifica sensazione scatena reazioni differenti nel nostro corpo, a seconda dell’energia e del calore sprigionati dal nostro organismo.
Una tra le emozioni più curiose e studiate dai nostri ricercatori è la sorpresa. È l’emozione più breve. Scatta all’improvviso.
Come? Come reagisce il nostro corpo?
I tratti distintivi che ci indicano che quella persona è sorpresa sono: sopracciglia incurvate e rialzate  che creano delle rughe orizzontali sulla fronte, gli occhi sgranati, che mostrano la parte bianca intorno all’iride e la mascella che è spesso abbassata e la bocca più o meno aperta.

Da cosa nasce la sorpresa?
La sorpresa nasce da un evento inaspettato. L’emozione varia di intensità, da lieve ad estrema, a seconda dell’evento che si verifica.
Cosa hanno scoperto i nostri ricercatori?
Hanno scoperto che dal punto di vista biologico i meccanismi emozionali servono al corpo per prepararsi ad affrontare eventuali sfide o situazioni di pericolo, come una specie di campanello di allarme.
E’ emerso che la mappa delle emozioni è universale e quindi indipendente dall’etnia e dalla cultura di appartenenza. Ogni essere umano sperimenta in sé le stesse modalità di reazione ad un’emozione specifica.
Nella mappa si nota che quando un’emozione interessa una determinata parte del corpo sviluppa calore ed energia e, secondo la scala cromatica, si colora dal rosso al giallo in base alla sua intensità. Le zone che invece non vengono sollecitate appaiono fredde con colori che vanno dal nero (neutralità) al blu azzurro.
A seconda del colore è possibile vedere come le diverse emozioni scaldano o spengono il corpo di ogni persona.

La sorpresa ci coglie inaspettatamente. Ecco perché il corpo che prima era neutrale e di colore nero, tutto ad un tratto si accende a livello del cuore e della mente, lasciandoci stupiti e di stucco.

Fonte:
http://www.memorizzare.eu/index.php/2010/12/07/riconoscere-le-emozioni-la-sorpresa.html


Nessun commento:

Posta un commento